Cultura e eventi

Imago Musicae prosegue con il concerto del chitarrista Francesco Levato

Domenica 21 aprile 2024, lo splendido scenario costituito dalle opere di Mario Schifano conservate ad Imago Museum ospiterà il secondo appuntamento con la rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra

Pescara. Domenica 21 aprile 2024, alle 11.30, il chitarrista calabrese Francesco Levato sarà il protagonista del secondo concerto di Imago Musicae, rassegna dedicata ai giovani talenti della chitarra, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo e Imago Museum e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.

Francesco Levato interpreterà musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz e Giuliani.

Imago Musicae si sviluppa in sei concerti, sei matinée domenicali che uniscono musica e arte contemporanea: i concerti si svolgeranno infatti nella Sala al Piano C di Imago Museum all’interno della mostra permanente dedicata a Mario Schifano, uno dei più importanti artisti italiani e internazionali del Novecento. La rassegna avrà come protagonista assoluta la chitarra ed è stata disegnata dal M° Massimo Magri con la preziosa collaborazione del M° Alessandro Paris come una vetrina importante per giovani musicisti provenienti da scuole prestigiose come l’Accademia Chigiana di Siena o la Fondazione Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola, con cui il CIDIM ha da tempo uno stretto rapporto di collaborazione.

In occasione dei sei appuntamenti di Imago Musicae, il biglietto di ingresso al concerto e a Imago Museum è di 10 €. I concerti avranno inizio alle 11.30.

Francesco Levato nasce a Catanzaro nel 2001. Dopo aver frequentato il Liceo musicale “G.V. Gravina” di Crotone viene ammesso ai corsi di di alta formazione dell’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove perfeziona i suoi studi con i docenti del dipartimento di chitarra come Giovanni Puddu, Arturo Tallini e Matteo Mela.

Ha ottenuto il Diploma di merito frequentando i corsi di perfezionamento estivi nella classe del M° Giovanni Puddu presso l’Accademia Chigiana di Siena dove ha debuttato come solista presso il Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini. E’ stato premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali fra i quali il Premio “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme e il Concorso Internazionale di Palmi.

Valore aggiunto per la rassegna Imago Musicae sarà, naturalmente, la suggestione dei capolavori dell’arte italiana e straniera del XX e XXI secolo dell’Imago Museum che ospiterà i concerti della rassegna, grazie alla sensibilità della Fondazione PESCARABRUZZO e dell’Imago Museum e, in particolare, del Presidente prof. Nicola Mattoscio.

Il terzo appuntamento con Imago Musicae è per domenica 28 aprile con il concerto del chitarrista Giovanni Accadia.

Imago Museum si trova a Pescara in Corso Vittorio Emanuele II, 270.

IMAGO MUSICAE
Programma della Rassegna

domenica 14 aprile
CRISTINA GALIETTO
musiche di Tarrega, Paganini, Turina, Castelnuovo-Tedesco

domenica 21 aprile
FRANCESCO LEVATO
musiche di Bach, Schubert, Regondi, Mertz, Giuliani

domenica 28 aprile
GIOVANNI ACCADIA
musiche di Scarlatti, Turina, Regondi, Arnold

domenica 5 maggio
LUCIANO MONACO
musiche di Bach, Giuliani, Castelnuovo-Tedesco

domenica 12 maggio
ANDREA ROBERTO
musiche di Giuliani

domenica 19 maggio
SERGIO M. OCCHIPINTI
musiche di Ghedini, Henze, Milhaud, Ginastera, Castelnuovo-Tedesco

Articoli correlati

“Legge Urbanistica e VIncA: Regione Abruzzo gioca a scaricabarile con i Comuni”: Alessandrini (M5S) denuncia l’ennesimo errore del centrodestra in Abruzzo

redazione

A Pescara la mostra “Syn”

redazione

A Pescara l’inaugurazione del comitato elettorale di Antonio Di Marco

redazione

Lascia un Commento