Pescara. Sono 30 studenti di sei scuole pescaresi, insieme all’Associazione Hub-c, i protagonisti dell’appuntamento di sabato, alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Pescara. L’incontro pubblico di sabato, un’Agorà aperta a tutti i cittadini, sarà l’occasione per presentare il Manifesto Programmatico e un Modello di spazio urbano culturale ri-generato della città che sono stati elaborati proprio dai giovani.
Il progetto dell’Associazione Hub-c, che ha preso il via con il via con il Forum Fra, si intitola “Policy Making e Reti Collaborative: la ri-generazione che parte dai giovani” e vede la partecipazione degli studenti di IsiaDesign, Istituto Infobasic, Ued Università Europea del Design, Liceo Maior, Liceo Statale Guglielmo Marconi e Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni Bellisario”. La finalità è di
valorizzare le competenze delle giovani generazioni nel campo della Governance pubblica e della cultura potenziando la collaborazione tra giovani, istituzioni, imprese, professionisti e terzo settore.
Due i documenti che saranno presentati sabato: il primo, elaborato in un workshop con la Progettista culturale Antonella Agnoli, riguarda la co-creazione e ri-generazione di uno spazio culturale nell’ambito della città: l’Aurum. Il secondo, anch’esso frutto di un wokshop, stavolta con la ricercatrice Giusy Sica, è un Manifesto Programmatico per stimolare e facilitare idee nuove e azioni concrete da parte delle istituzioni, per costruire un futuro più equo e sostenibile, a misura di giovani.
Sabato entrambi i documenti saranno consegnati dagli studenti al Sindaco Carlo Masci e all’Assessore alle Politiche giovanili Patrizia Martelli. Saranno presenti la Dott.ssa Antonella Agnoli e la Dott.ssa Giusy Sica, con l’imprenditore Dott.re Enrico Marramiero, CEO di Almacis SRL, il Professore Alessandro Crociata, economista della cultura dell’Università “G. d.Annunzio”.
Nell’occasione, saranno illustrati i risultati di una prima rilevazione esplorativa del Prof.re Crociata, che insieme alle dottorande Giulia Candeloro e Alessandra Passeretti all’interno del centro di Ateneo BACH (Biobehavioral Arts and Culture for Health, sustainability and social cohesion) hanno condotto sul Team dei giovani del Forum FRA 2023.