Cultura e eventi

Spin Off Forum Fra Futuro Ragione Arte nella Sala Consiliare del Comune di Pescara

Pescara. Sono 30 studenti di sei scuole pescaresi, insieme all’Associazione Hub-c, i protagonisti dell’appuntamento di sabato, alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Pescara. L’incontro pubblico di sabato, un’Agorà aperta a tutti i cittadini, sarà l’occasione per presentare il Manifesto Programmatico e un Modello di spazio urbano culturale ri-generato della città che sono stati elaborati proprio dai giovani.

Il progetto dell’Associazione Hub-c, che ha preso il via con il via con il Forum Fra, si intitola “Policy Making e Reti Collaborative: la ri-generazione che parte dai giovani” e vede la partecipazione degli studenti di IsiaDesign, Istituto Infobasic, Ued Università Europea del Design, Liceo Maior, Liceo Statale Guglielmo Marconi e Liceo Artistico Musicale Coreutico “Misticoni Bellisario”. La finalità è di
valorizzare le competenze delle giovani generazioni nel campo della Governance pubblica e della cultura potenziando la collaborazione tra giovani, istituzioni, imprese, professionisti e terzo settore.

Due i documenti che saranno presentati sabato: il primo, elaborato in un workshop con la Progettista culturale Antonella Agnoli, riguarda la co-creazione e ri-generazione di uno spazio culturale nell’ambito della città: l’Aurum. Il secondo, anch’esso frutto di un wokshop, stavolta con la ricercatrice Giusy Sica, è un Manifesto Programmatico per stimolare e facilitare idee nuove e azioni concrete da parte delle istituzioni, per costruire un futuro più equo e sostenibile, a misura di giovani.

Sabato entrambi i documenti saranno consegnati dagli studenti al Sindaco Carlo Masci e all’Assessore alle Politiche giovanili Patrizia Martelli. Saranno presenti la Dott.ssa Antonella Agnoli e la Dott.ssa Giusy Sica, con l’imprenditore Dott.re Enrico Marramiero, CEO di Almacis SRL, il Professore Alessandro Crociata, economista della cultura dell’Università “G. d.Annunzio”.

Nell’occasione, saranno illustrati i risultati di una prima rilevazione esplorativa del Prof.re Crociata, che insieme alle dottorande Giulia Candeloro e Alessandra Passeretti all’interno del centro di Ateneo BACH (Biobehavioral Arts and Culture for Health, sustainability and social cohesion) hanno condotto sul Team dei giovani del Forum FRA 2023.

Articoli correlati

Lanciano si prepara alle finali Big Mat u 17, la All Stars Lanciano presenta l’evento

redazione

“Risorse sommerse”: incontro organizzato da Cgil e Fp Cgil a Vasto, per parlare di inclusione, accoglienza e diritti

redazione

Stato di agitazione personale Tua, la solidarietà del consigliere Blasioli

redazione

Lascia un Commento