Vasto. A seguito di una mirata attività d’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Vasto, i Carabinieri della Stazione di Cupello unitamente a quelli della Stazione di Napoli Stella, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare del divieto di dimora nelle Regioni Abruzzo e Molise, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Vasto, nei confronti di due persone residenti a Napoli, individuate quali responsabili di truffe in danno di anziani.
Le indagini effettuate, partite dall’analisi delle immagini estrapolate dai sistemi di videosorveglianza privata e comunale, hanno consentito di individuare in un primo momento l’autovettura utilizzata dagli indagati, risultata noleggiata a Napoli. Successivamente, accertata l’identità del conduttore del mezzo in locazione, l’analisi delle frequentazioni di quest’ultimo ha permesso di identificare anche il complice che è stato peraltro riconosciuto dalla vittima del reato in sede di individuazione fotografica.
Pertanto, ritenuti sussistenti i gravi indizi di colpevolezza, il G.I.P. ha accolto la richiesta di applicazione della misura cautelare da parte della locale Procura.
Il provvedimento oggi eseguito è una misura cautelare disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e il destinatario della stessa è persona sottoposta alle indagini e quindi presunta innocente fino a sentenza definitiva.