Francavilla al Mare. Libridine celebra l’avvio di un nuovo progetto su Francavilla al Mare (CH), si tratta di “Ti presento un classico”: una rassegna di otto incontri a cadenza mensile con personaggi di spicco della letteratura italiana. Collaborano a questo progetto (al fianco del Comune) Fonderie Ars e Identità Musicali ed inoltre la Scuola Macondo; la direzione artistica è dello scrittore abruzzese Peppe Millanta, Direttore artistico altresì di SquiLibri – Festival delle Narrazioni che si terrà nel mese di giugno sempre su Francavilla al Mare.
Gli incontri che si terranno presso l’Auditorium Sirena, sono aperti a tutti e sono gratuiti, e come spiega Millanta “hanno lo scopo di rinnovare nelle persone la voglia di conoscere i classici; gli ospiti presenteranno quei testi che hanno amato e che continuano ad essere attuali. Riappropriarci oggi dei classici, significa riappropriarci delle nostre radici e capire chi siamo e dove stiamo andando”.
Si parte il 16 marzo alle ore 19.00 con un appuntamento dedicato a “Viaggio al termine della notte” di Louis – Ferdinand Céline scelto dal noto critico letterario e saggista, Filippo La Porta.
Ripartire dal gusto per le storie significa in qualche modo cercare di contagiare il pubblico con l’entusiasmo di chi i libri li scrive, li studia, li divulga, restituendo la stessa energia e la stessa passione, ed è con questo spirito che sono stati coinvolti gli autori, volti noti della letteratura italiana. Con “Ti presento un classico” si cerca di raccontare storie antiche con voci nuove: troppo spesso, infatti, pur essendo fondanti della cultura attuale, queste storie sono circondate da una ‘narrazione’ che le fa apparire obsolete o probabilmente inavvicinabili, motivo per cui vanno in qualche modo rispolverate anche con passione e spirito di analisi.
Questi gli altri incontri previsti:
20 aprile ore 19.00 “L’infinito” di Giacomo Leopardi con Davide Rondoni;
16 maggio ore 10.30 “Processo ad Antigone” con Simona Baldelli;
23 giugno ore 20.00 “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters con Remo Rapino;
27 luglio ore 19.00 “Educazione sentimentale” di Gustave Flaubert con Paolo Di Paolo;
31 agosto ore 19.00 “Le opere di George Simenon” con Ena Marchi;
27 settembre ore 19.00 “Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar con Donatella Di Pietrantonio;
19 ottobre ore 19.00 “Poema a fumetti” di Dino Buzzati con Giulia Ciarapica.
Le letture, durante gli appuntamenti, sono a cura di Arturo Scognamiglio e Lorenza Sorino di Unaltroteatro.
Per info la mail è scuolamacondo@gmail.com.
Si ricorda che “Libridine” è promosso dal Centro Per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto del Ministero della Cultura; le associazioni partecipanti al fianco del Comune di Francavilla al Mare sono l’Aps Macondo, Fonderie Ars, l’Associazione Alphaville – nonsolocinema, la Neo edizioni, Sophia Aps e l’Associazione Identità Musicali che a loro volta coinvolgeranno location strategiche, culturali, turistiche del territorio, oltre alla Mondadori di Francavilla e all’Azienda di Trasporti Abruzzese TUA.