Roma. “In vista delle elezioni regionali in Abruzzo non si può sottovalutare il grande lavoro svolto dal presidente uscente Marco Marsilio nei suoi cinque anni di attività e quello che potrebbe continuare a fare nella prossima legislatura”.
Lo scrive in una nota alla stampa l’eurodeputata del Sud e dell’Abruzzo Chiara Gemma.
“Seguo l’Abruzzo come eurodeputata della circoscrizione e ritengo giusto evidenziare che Marsilio ha dato una svolta alle questioni più urgenti che da anni affliggono la regione.
Rimanendo solo sui temi principali, la giunta Marsilio è intervenuta sui problemi della sanità; ha avviato e trovato finanziamenti per migliorare le autostrade e la viabilità regionale; ha rafforzato le politiche per lo sviluppo imprenditoriale e l’occupazione; ha programmato una serie di grandi eventi culturali di richiamo nazionale e internazionale.
Sul tema sanità – specifica Gemma – ci sono state azioni molto corpose: è stato pianificato un piano di risanamento e abbattimento del pesante debito lasciato dalla vecchia gestione di centrosinistra; sono state ridotte le liste d’attesa; sono stati recuperati i fondi fermi a Roma da anni per realizzare nuovi ospedali e ammodernare quelli esistenti, molti cantieri sono già aperti; è stata ridotta del 20% la mobilità passiva degli abruzzesi che andavano a curarsi fuori regione; è stata aperta a Pescara la prima terapia intensiva pediatrica dell’Abruzzo e sostenuto il Progetto Noemi per le famiglie con figli con disabilità gravissime.
Per la viabilità – spiega l’eurodeputata di Fratelli d’Italia -, sono stati riportati investimenti sulla sicurezza per l’autostrada A24/A25 e la presidente Meloni ha confermato la realizzazione della terza corsia sulla A1; verranno migliorati i collegamenti dell’Abruzzo con le regioni vicine e finanziati progetti per ampliare la qualità dei porti regionali.
Sul fronte sviluppo e occupazione la Regione è riuscita a sostenere l’economia abruzzese durante il Covid e il Pil è salito del 9%; il tasso di occupazione è uguale a quello nazionale; la disoccupazione femminile è scesa dal 14 all’8%.
Insomma, – sottolinea l’on. Gemma – tanto lavoro, tanti risultati e molta progettualità e prospettive da portare a compimento anche nei prossimi cinque anni.
Rispetto all’offerta politica, Fratelli d’Italia ha presentato in tutte le circoscrizioni una rosa di candidati competenti e determinati, molto legati al contesto sociale, economico e culturale della società civile e delle comunità abruzzesi.
Di particolare rilievo e importanza la presenza nelle liste di giovani e donne e la raccomandazione del presidente Marsilio quando ha dichiarato che vorrebbe più donne nel prossimo consiglio regionale e nella prossima giunta regionale”.