Cultura e eventi

Eccellenza, Folgore Delfino Curi Pescara – Pontevomano 1-2

Pescara. La Folgore Delfino Curi cede il passo al Pontevomano dopo una striscia lunghissima di risultati positivi ottenuti quest’anno al San Marco (unica sconfitta, quella patita in maniera rocambolesca con il Capistrello).
Pronti-via e Strappelli, dopo 30 secondi, spacca l’equilibro del match siglando la rete dello 0 a 1.
La vera e propria sberla subita a freddo sveglia letteralmente i padroni di casa che, feriti nell’orgoglio, fanno partire un forcing impressionante alla ricerca immediata del pareggio.
I ragazzi di Bonati al decimo reclamano un rigore per un atterramento sul lato destro dell’area, ma il direttore di gara reputa l’intervento al di fuori della linea e assegna pertanto solamente un calcio di punizione. L’appuntamento con il pareggio è però rimandato di soli 60 secondi, perché un minuto dopo Napoletano è il più lesto a fiondarsi su una respinta corta di Natale e a insaccare la rete dell’1 a 1.
Al 20esimo la Folgore Delfino Curi giunge a un passo dal vantaggio: Olivi, dal cuore dell’area, spara un rasoterra sul quale Natale si oppone con un intervento prodigioso, di piede, come un portiere di hockey.
Alla mezz’ora altra ottima azione dei padroni di casa sull’asse Rossi-Graziano, con quest’ultimo che piazza la sfera verso l’incrocio ma trova una leggera e decisiva deviazione della difesa del Pontevomano in corner.
Natale ancora protagonista, sempre di piede, al 37esimo, sulla conclusione frontale di Di Nisio. Il Pontevomano non si fa però intimorire dalla pressione biancazzurra, e quando può cerca di affacciarsi dalle parti di Giannini per cercare di creare grattacapi alla squadra di Bonati. Al 43esimo è infatti Spinelli, con un tiro incrociato dal limite, a chiamare il numero 1 di casa al grande intervento per deviare la sfera diretta all’angolino basso.
Un primo tempo molto bello e ricco di azioni termina dopo un minuto di recupero sul punteggio di 1 a 1.
La ripresa parte con ritmi leggermente inferiori a quelli forsennati della prima frazione, anche se le squadre continuano entrambe a essere vive e in gioco.
Allo scoccare dell’ora di gioco il Pontevomano torna in vantaggio: sugli sviluppi di calcio di punizione dalla sinistra, la palla giunge nel cuore dell’area sulla testa di Marini, che trafigge Giannini siglando la rete dell’1 a 2.
Al 90esimo Olivi da solo, a pochi metri dalla porta, non riesce nella deviazione vincente per pareggiare la sfida.
La partita termina con la vittoria del Pontevomano, che riesce a espugnare il San Marco di Pescara, fin qui vero e proprio fortino dei biancazzurri.
Di seguito il tabellino dell’incontro:

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA – PONTEVOMANO 1-2

FOLGORE DELFINO CURI PESCARA: Giannini, Graziano, Ferrante (37’ st Lupo), Rossi (43’ Corsini), Panzera (29’ st Andreassi), Pietropaolo (34’ st Dell’Elce), Martella (25’ st Gobbo), Scotti, Di Nisio, Olivi, Napoletano.
A disposizione: Colantonio, Sabatini, Paolilli, Greco.
Allenatore: Guglielmo Bonati

PONTEVOMANO: Natale, Sorrini, Spinelli (29’ st D’Orazio), Di Francesco, Ferrini, Mattielli, Strappelli, Porrini, Marini (34’ st Antichi), Bala (13’ st Di Filippo), Di Eleuterio (46’ st Cargini).
A disposizione: Ricci, Bodje, Troiani, Quaranta.
Allenatore: Rinaldo Cifaldi

Arbitro: Alessandro Piscopiello (Chieti)

Ammoniti: Di Francesco (P), Napoletano, Panzera (FDC)

Reti: 1’ pt Strappelli (P), 11’ pt Napoletano (FDC), 15’ st Marini (P)

Articoli correlati

Cgil Abruzzo Molise: “Con Dl 39/2024 migliaia di disabili murati vivi in casa”

redazione

Geolier in concerto per il NoSound Fest al Parco della Pace di Servigliano

redazione

Pescara, due uomini arrestati dalla Polizia dopo essere stati sorpresi a rubare cavi di rame

redazione

Lascia un Commento