Cultura e eventi

Gennaro Cardaropoli e Alberto Ferro: in concerto a Pescara due tra i più cristallini talenti del panorama cameristico italiano

Venerdì 16 febbraio, il duo si esibirà al Teatro Massimo di Pescara nella stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

Pescara. Venerdì 16 febbraio 2024, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il concerto del duo formato da Gennaro Cardaropoli al violino e Alberto Ferro al pianoforte. I due musicisti eseguiranno musiche di Edvard Grieg, Maurice Ravel, Robert Schumann/Fritz Kreisler e Henryk Wieniawski.

Gennaro Cardaropoli e Alberto Ferro si sono esibiti nel recente Festival Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo che si è tenuto in Marocco nelle città di Casablanca, Fes e Ifrane dall’8 al 16 febbraio 2024. Oltre a loro, nella rassegna hanno suonato alcuni musicisti che saranno sicuramente tra i principali protagonisti del panorama musicale italiano ed internazionale come Tommaso Boggian, Lorenzo Albanese, Emanuela Mosa e Simone Sgarbanti.

Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena e si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Gennaro Cardaropoli è nato a Salerno nel 1997 ed è considerato uno dei migliori giovani talenti italiani di oggi. Il suo debutto discografico con la Warner Classics è del 2019, in coppia con il pianista Alberto Ferro. Il duo viene invitato regolarmente nelle principali stagioni cameristiche italiane. Cardaropoli si è esibito come solista con l’Orchestra Verdi di Milano diretta da Zhang Xian, l’Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Arturo Tamayo e al Festival di Brescia e Bergamo sotto la direzione di Alessandro Bonato. Si è esibito in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia e in Europa, anche grazie al progetto “Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia Chigiana di Siena.

Nato a Gela nel 1996, Alberto Ferro ha iniziato gli studi musicali con la madre a 7 anni e ha tenuto il suo primo recital a 13. Nel 2018 si è diplomato presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida di Epifanio Comis. Ha frequentato corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale, come Michel Béroff, Leslie Howard e Vladimir Ashkenazy. Ha ottenuto premi in concorsi nazionali e internazionali. nel 2017 ha tenuto un recital presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale nella rassegna “I Concerti del Quirinale” in diretta su Rai Radio 3 alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Dal 2015 è uno degli artisti sostenuti dal CIDIM, che ha realizzato la produzione di un CD per l’etichetta Suonare Records. Ha pubblicato incisioni solistiche e cameristiche per altre importanti etichette, tra cui Brilliant, Warner e Da Vinci. E’ docente di pianoforte al Conservatorio Statale di Musica “A. Corelli” di Messina.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” proseguirà venerdì 23 febbraio 2024 con il un progetto speciale che unisce musica e teatro: sul palcoscenico del Teatro Massimo di Pescara, Melania Giglio porta in scena la via e l’arte di Edith Piaf nello spettacolo “Edith Piaf: l’usignolo non canta più” per la regia di Daniele Salvo.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2023-2024) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Articoli correlati

Proseguono i “Giovedi in Terrazza” del Teatro Tosti di Ortona

redazione

Il Maestro Enrico Pieranunzi con il suo trio jazz per l’ultimo giorno di proiezioni all’International Imago Film Festival

redazione

Il Padiglione Italia di Expo Osaka 2025 arriva in diretta al Sigep

redazione

Lascia un Commento