Cultura e eventi

Si ferma la corsa dell’Abba Pineto: biancoazzurri battuti 3-0 a Porto Viro

Porto Viro. Si ferma a Porto Viro la serie positiva dell’ABBA Pineto Dopo tre vittorie consecutive, oggi (domenica) i biancoazzurri cadono sul 3-0 (25-18, 25-22, 25-23) nella difficile trasferta sul campo della Delta Group Porto Viro, valida per la 20^ giornata di Serie A2 Credem Banca. L’efficacia al servizio (10 ace) e la maggiore lucidità nei momenti-chiave di secondo e terzo set fanno la differenza in favore dei veneti, capaci così di vendicare la sconfitta dell’andata in Abruzzo.

Pineto si prepara ora ad affrontare la seconda trasferta consecutiva. Il 17 febbraio (h 20:30) Matteo Paris e compagni saranno di scena sul campo della Tinet Prata di Pordenone. Ritorno al Pala Santa Maria il 25 febbraio contro Reggio Emilia.

PRIMO SET. Al capitano Matteo Paris in cabina di regia, si affiancano i centrali Kruno Nikacevic ed Enrico Basso. Coach Cezar Douglas Silva opta per Andrea Santangelo dall’inizio come opposto. Rocco Panciocco e Paolo Di Silvestre completano la batteria degli schiacciatori. Il libero è Alessandro Sorgente.

Inizio equilibrato con tanti errori da ambo le parti (3-3, 4-4, 5-5, 7-7) ma a spaccare il set è un protagonista su tutti: Felice Sette, già spina nel fianco dell’ABBA all’andata, colleziona la bellezza di sei ace sugli otto totali messi in fila dai veneti, mettendo in crisi la ricezione pinetese e costringendo a due time-out il tecnico Douglas Silva. Il break è servito: 12-7 con un parziale di 5-0. Pineto si ridisegna – dentro Loglisci per Di Silvestre – e si riavvicina sul 17-14 con il suo fondamentale più efficace, il muro (quattro totali), firmato dal solito Nikacevic. Nel suo momento migliore, Pineto viene ricacciata indietro dalle giocate del giovane Barotto (6) e dal solito Sette (10). Chiude il set una palla out al servizio di Nikacevic (25-18).

SECONDO SET. Già in salita, la partita si complica nonostante un secondo set decisamente più equilibrato. Pineto sale nei numeri d’attacco (56% di efficacia contro il 38% del primo set) ed è abile nell’interrompere il tentativo di allungo dei padroni di casa (9-7) col break di tre punti aperto dal block-out di Panciocco e finalizzato col sorpasso sul 10-9. Porto Viro appare meno precisa al servizio. Per l’ABBA sale in cattedra Andrea Santangelo: X punti per l’opposto molisano, principale bocca da fuoco dell’attacco biancoazzurro e firma sul pallonetto del 18-17, sul 19-17 e poi ancora sul 20-19. Douglas Silva alza il muro con Jeroncic, ma Porto Viro al bivio sceglie la strada giusta. Merito di Barotto e del muro di Sette, proprio su Santangelo, che porta i rovigini avanti 22-20. Pineto torna per due volte sotto di una sola lunghezza (22-21 e 23-22 con la parallela di Paolo Di Silvestre), ma è l’ace di Barotto, con palla che pizzica la linea di fondo, a chiudere il set sul 25-22.

TERZO SET. Douglas Silva prova fa ruotare gli uomini con l’intento di rimontare. Dentro Mateusz Frąc per Santangelo. Pineto deve però subito rincorrere: all’equilibrio dei primi scambi (7-7), Porto Viro fa seguire il break (4-1) che conduce al 12-9. L’ABBA continua a fare i conti con un match in salita, ma non molla la presa. Pallonetto di Frąc per il -2 sul 14-12. Porto Viro si aggrappa alle giocate di Barotto e Zamagni (9) per difendere il vantaggio (18-15) e trovare il massimo divario sul 20-16. Ma non è finita: Pineto costruisce il suo assalto ancora una volta a muro – saranno in tutto 10 a fine gara – e torna sul 23-21 col lavoro difensivo di Paolo Di Silvestre. Ancora un muro, stavolta di Jeroncic, per il 23-22. Si gioca punto a punto. Errore al servizio di Loglisci, errore al servizio di Barotto e 24-23 per i padroni di casa. Spetta a Felice Sette, tanto per cambiare, chiudere i conti: block-out, 18 punti per lo schiacciatore dei locali e 25-23.

Il tecnico Cezar Douglas Silva: “È stata una partita dura sotto l’aspetto principalmente tecnico, contro una squadra che ha evidenziato un buon equilibrio nelle fasi di gioco. Loro hanno fatto molto bene nella fase di cambio-palla. Eravamo consapevoli che dovevamo provarci di più nel nostro meccanismo di break point e nel cambio-palla, dove oggi siamo mancati però un po’ in efficienza, soprattutto rispetto ai valori su cui ci eravamo attestati nelle settimane scorse. Ora dobbiamo spostare le nostre attenzioni sulla prossima partita: affrontiamo un’altra trasferta, a Prata di Pordenone e contro una squadra con caratteristiche diverse rispetto a oggi. Dovremo rimanere lucidi, equilibrati nelle varie fasi di gioco, con l’obiettivo di tenere la partita sempre aperta e sfruttare le occasioni che il match potrào offrirci”.

Per l’ABBA testa già al prossimo impegno, il 17 febbraio nell’anticipo del sabato sul campo della Tinet Prata di Pordenone (h 20:30). Obiettivo: gettarsi ancora a capofitto in una lotta-salvezza tornata serratissima dopo la vittoria di ieri da parte di Ortona (3-0) proprio su Prata.

Serie A2 Credem Banca (20^ giornata) domenica 11 febbraio | h 16:00
DELTA GROUP PORTO VIRO – ABBA PINETO 3-0 (25-18, 25-22, 25-23) Delta Group Porto Viro: Zamagni 9, Zorzi, Tiozzo 11, Ferreira, Sette 18, Lamprecht, Barone 6, Barotto 14, Garnica 2, Bellei, Charalampidis, Sperandio, Morgese (pos 56% prf 44%), Eccher. All Daniele Morato
ABBA Pineto: Santangelo 9, Mignano, Pesare, Sorgente (pos 43% prf 14%), Jeroncic 1, Frąc 3, Basso 6, Di Silvestre 4, Paris 2, Nikacevic 6, Loglisci 4, Panciocco 4, Msafti, Marolla. All: Cezar Douglas Silva

(foto: Ufficio Stampa Porto Viro)

Articoli correlati

Il regista Simone Gazzola premiato a Roma per il cortometraggio “L’abbraccio rubato”

redazione

Chieti, giochi di società per ragazzi con disturbo del neurosviluppo

redazione

Chieti, danneggiamenti al campo della villa. L’amministrazione comunale: “Un gesto bruttissimo verso la città”

redazione

Lascia un Commento