Cultura e eventi

Al Galilei-Costa-Scarambone di Lecce nasce il progetto Cantiere Fahrenheit 451

Gli studenti si trasformano in libri viventi e raccontano il loro romanzo preferito

Lecce. Ha preso il via nei giorni scorsi presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce il nuovo progetto dal titolo “Cantiere Fahrenheit 451 – LabBIBLIOmeta del Costa” ed è inserito tra le attività di promozione alla lettura.

Come nel celeberrimo romanzo di Ray Bradbury “Fahrenheit 451”, i giovani studenti/lettori si trasformano in libri viventi e raccontano il loro romanzo preferito attraverso pillole video promozionali. I testi sono di proprietà degli stessi alunni e prestati ai compagni che, incuriositi e interessati alla lettura, ne fanno richiesta.

Il progetto vede il coinvolgimento e la partecipazione di 15 studentesse e studenti dai 14 ai 18 anni del plesso “Costa”, seguiti e coordinati dalla docente di lettere Lorella Cozza.

«Il Cantiere – racconta la prof Cozza – è un contenitore di emozioni. Lo slogan degli addetti ai lavori? Prendi un viaggio in prestito e costruisci il tuo sogno. Si perché la lettura è un viaggio nello spazio e nel tempo, un traguardo, una meta. Un punto d’arrivo e un punto di ripartenza: per noi un vero e proprio rito di iniziazione. Il libro è il modo per dire a chi è “fuori di te” che è importante per te.»

Da sempre forte sostenitrice dell’importanza della lettura e della scrittura, la dirigente scolastica Gabriella Margiotta è orgogliosa del “Cantiere” e incoraggia gli studenti a proseguire con determinazione e intraprendenza il cammino in questa bellissima avventura e a partecipare a tutte le attività previste.

Articoli correlati

Prefettura di Chieti, le organizzazioni sindacali abruzzesi firmano il Protocollo d’intesa per la legalità

redazione

A Francavilla la presentazione della raccolta di racconti “Il Piccolo borgo le Casette” di Vera Iole delle Monache

redazione

Autorizzazioni paesaggistiche, Di Giuseppantonio: “Una svolta per le attività della Costa dei Trabocchi”

redazione

Lascia un Commento