Chieti. Il 6 febbraio 2024, presso la Prefettura di Chieti, si è tenuto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Mario Della Cioppa, alla presenza del Vicario del Questore, dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, del Presidente della Provincia e del Sindaco di Chieti, accompagnato dal Comandante della Polizia Locale, oltre al Vicario del Prefetto ed al Capo di Gabinetto.
In apertura, il Comitato, integrato dai referenti dei Servizi Beni e Attività Culturali a Risorse e Patrimonio della Regione ha esaminato il punto relativo agli episodi di danneggiamento segnalati presso i locali ex GIL, adibiti a deposito della Biblioteca Comunale “De Meis”, ubicata in via della Liberazione a Chieti.
Al riguardo, sono stati concordati in seno al Comitato gli strumenti più idonei al superamento delle problematiche evidenziatesi, anche mediante l’adozione di misure di difesa passive per aumentare la sicurezza dell’edificio e inibirne l’accesso a soggetti non autorizzati e, laddove necessario, attraverso la predisposizione di un sistema di controllo da remoto.
In particolare, la Regione ha prontamente assicurato che, nelle more dei previsti interventi di carattere strutturale sull’immobile, le cui procedure sono in esecuzione, effettuerà un sopralluogo con propri tecnici, unitamente al Comando dei Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale ed alla Questura, teso a disporre una bonifica all’interno della struttura, finalizzata alla rimozione di ogni eventuale insidia foriera di rischi ma anche al rafforzamento delle misure di difesa passive che inibisca l’accesso di estranei all’edificio.
Il Comitato ha inoltre concordato sulla necessità di una maggiore illuminazione della zona limitrofa alla struttura nelle ore serali e notturne, a cura del Comune, allo scopo di agevolare i servizi di vigilanza delle Forze dell’Ordine, compresa la Polizia Locale, effettuati nell’ambito dei servizi di controllo del territorio cittadino.
Il Comitato si è poi dedicato all’analisi del fenomeno delle occupazioni abusive di immobili di edilizia popolare, già ordine del giorno nella seduta del 17 ottobre scorso, ed alla verifica dei risultati ottenuti dalle attività raccomandate, in quella sede, dal Prefetto all’ATER, al Sindaco di Chieti ed al Comando della Polizia Locale, in particolare la mappatura e il monitoraggio degli immobili residenziali.
Dall’esame è emersa una situazione di non particolare criticità, pienamente gestita dalla Polizia Locale e dall’Ater, mediante l’incremento dei controlli e, a fronte di alcune occupazioni abusive, tramite l’adozione dei provvedimenti previsti dalla normativa di settore e la segnalazione alla Autorità Giudiziaria.
Sul punto, in particolare, l’ATER ha riferito che sarà a breve disponibile un numero verde, attivo h24, per le segnalazioni, in maniera anonima, di occupazioni abusive da parte dei cittadini.
La sicurezza sul territorio è stata oggetto di ulteriore approfondimento, in sede di Comitato, anche in relazione alla serie di furti che, all’inizio dell’anno, si sono registrati a Casalincontrada e Bucchianico, nonché in relazione ai recenti fatti criminosi che hanno interessato i territori di Vasto e San Salvo.
Al riguardo, i Sindaci dei primi due Comuni coinvolti hanno riferito che, anche grazie alla recente risposta dell’Arma dei Carabinieri, che ha individuato prontamente i responsabili dei furti, la criticità può dirsi ad oggi rientrata, ed escludono, quindi, la diffusione di una percezione di insicurezza tra i propri concittadini.
Anche l’indice di delittuosità nella macro-area Vasto-San Salvo, analizzato con le Forze di Polizia, alla presenza dei due Sindaci, De Nicolis e Menna, ha risaltato un trend positivo, caratterizzato da un decremento, in quella zona, del numero dei reati rispetto alle annualità precedenti, conseguenza delle misure di polizia introdotte a seguito dello specifico Comitato tenutosi a febbraio 2023 proprio nella città di Vasto.
Alla luce degli ottimi risultati raggiunti grazie all’implementazione dei controlli introdotti nel corso del 2023, il Prefetto ha chiesto alla Questura di rilanciare e sviluppare lo stesso piano straordinario di controllo del territorio interforze fra la Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri, con il concorso della Guardia di Finanza e delle polizie locali, sulla falsariga di quanto già svolto nel 2023, nella specifica macro-area di Vasto e San Salvo, con particolare riferimento al controllo delle direttrici di accesso ed uscita dai comuni in questione, tese ad intercettare delinquenti in trasferta, provenienti dai territori a maggiore incidenza criminale.
Il suddetto piano straordinario di controllo del territorio, che sarà introdotto a far data dal prossimo 19 febbraio, vedrà l’impiego dei Reparti Prevenzione Crimine provenienti dalla vicina Pescara e si protrarrà fino a metà giugno del 2024, allorquando saranno riviste le misure ivi previste, alla luce delle esigenze scaturenti dalla stagione estiva e turistica.