Chieti. Dopo il grande successo della quarta edizione, il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto da Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti con ben 49 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi, ha organizzato la quinta edizione della Rassegna di teatro dialettale “5° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo – in ricordo di Roberto Falone” che si terrà presso il Teatro Cavour in Via Cavour 9 a Pescara.
La rassegna, composta da ben 9 spettacoli, è iniziata domenica 12 novembre alle ore 17:00 con la compagnia teatrale “Theatre Ensemble” di Torino Di Sangro che ha portato in scena la commedia “Na fame nere” di Antonio Potere con la regia di Luciano Martelli, domenica 26 novembre si è esibita la compagnia “Li nipute di tatone” di Chieti con la commedia “Divurzie tu cà divorzie pure je!” scritta e diretta da Roberto Troiano, domenica 28 gennaio si è esibita la compagnia “Atriana” di Atri con la commedia “Non è mai troppo tardi” scritta e diretta da Giancarlo Verdecchia e terminerà domenica 24 marzo 2024 con la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e uno spettacolo fuori concorso.
Le otto compagnie teatrali in concorso saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica.
La Giuria Popolare composta esclusivamente dagli abbonati, che avranno diritto al voto e assegneranno il premio la Migliore Compagnia gradita dal pubblico abbonato.
La Giuria Tecnica composta da ben sei membri: dal Presidente della Giuria Professore Massimo Pasqualone, nonchè già docente universitario e noto critico d’arte a livello nazionale; dal Vice Presidente, segretario e addetto stampa Fita Abruzzo Ambra Porreca, nonchè aiuto regista e attrice della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti; dall’organizzatrice di eventi Argia Tontodonati; dalla docente e regista teatrale Laura De Vincentiis; dal poeta, autore, sceneggiatore e attore teatrale Gabriele Di Camillo e dal regista e attore Gino Di Bonaventura.
La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il 5° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo, il Migliore Allestimento Scenografico, la Migliore Regia, il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice Protagonista, la Migliore Attrice Non Protagonista, il Migliore Attore Non Protagonista, il Migliore Attore Caratterista e la Migliore Attrice Caratterista.
L’intera Rassegna sarà condotta dalla Presentatrice Ambra Porreca, nonchè membro della giuria tecnica della rassegna.
Domenica 28 gennaio alle ore 17:00 salirà sul palcoscenico la Compagnia teatrale “Amici della ribalta” di Lanciano.
L’associazione culturale teATRALE “AMICI DELLA RIBALTA”, RIFONDATA NEL 1989, poichè già dal 1964 esisteva un gruppo che militava nel piccolo Teatro di Sant’Antonio. Ben 35 ANNI DI PRIME TEATRALI, DI TOURNèE IN PICCOLI E GRANDI TEATRI REGIONALI ED EXTRAREGIONALI, IN TANTE PIAZZE ESTIVE, RICEVENDO NUMEROSI PREMI E PRESTIGIOSI RICONOSCIMENTI ovunque la compagnia si sia esibita. DAL 2003 ORGANIZZANO Il FESTIVAL DEL TEATRO DIALETTALE “CITTà DI LANCIANO, PREMIO MASCHERA D’ORO”, ARRIVATO ALLA 18°EDIZIONE ED è INSERITO NEL PROGRAMMA DELLA STAGIONE DEL TEATRO FENAROLI. Nel corso degli anni, non solo teatro, ma ANCHE pubblicazioni, MOSTRE, CONVEGNI E LA “RASSEGNA NAZIONALE DELLA VIGNETTA UMORISTICA” CON L’ESTEMPORANEA RISERVATA AGLI STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE E SUPERIORI DELLA PROVINCIA E IL “CORSO DI AVVIAMENTO ALL’ESPRESSIONE” PORTANDO AVANTI IL LORO PROGETTO COMUNE, OVVERO “FARE TEATRO SPERIMENTANDO LA FATICA DI FARLO”. NEL 2022 LA COMPAGNIA è STATA SELEZIONATA TRA LE 4 MIGLIORI COMPAGNIE TEATRALI ITALIANE ISCRITTE ALLA FITA E HA PARTECIPATO AL FESTIVAL NAZIONALE DELLE REGIONI A SPOLETO IN UMBRIA.
La compagnia porterà in scena la commedia in due atti intitolata “PARENTI SERPENTI” scritta da Carmine Amoroso e diretta da Mario Pupillo. Dopo il debutto del 2003 e la riedizione del 2016, ci ripropongono la terza edizione della commedia, divenuta ormai un film cult del 1992 con la regia di Mario Monicelli e la partecipazione di Paolo Panelli nel personaggio di saverio. Una storia di tradizioni, di affetti familiari apparentemente forti, ma improvvisamente scoppiano egoismi, rivalse e odi mascherati dal falso perbenismo. La commedia descrive una società cinica ed egoista, che trova purtroppo conferme nella cronaca dei nostri giorni.
I prossimi spettacoli della rassegna sono: domenica 11 febbraio alle ore 17:00 la Compagnia teatrale “I temerari” di Chieti allieterà la serata con la commedia “Ddù rape strascenate” scritta da Antonio Potere e diretta da Paolo Pieretti, domenica 18 febbraio alle ore 17:00 la Compagnia teatrale “Lu passatempe” di Penne si esibirà con la commedia “Ma vì lì sò arcundat mai? Ovvero “La cose chiù belle” scritta da Antonio Ranalli e diretta da Valeria Almonti, domenica 25 febbraio alle ore 17:00 la Compagnia teatrale “Drago D’Oro” di Atessa salirà sul palcoscenico del teatro con la commedia “Io non so niente!” scritta e diretta da Paolo Villanese. Domenica 10 marzo alle ore 17:00 la compagnia teatrale “I giovani amici del teatro” di Pescara concluderà la Rassegna in concorso per i premi con la commedia “Pure lu Paradise è d’accorde!” scritta e diretta da Paolo Crisante, e infine domenica 24 Marzo alle ore 17:00 ci sarà la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e subito dopo la Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti si esibirà con lo spettacolo fuori concorso “La veduvella de Gisillà” scritto e diretto da Antonio Potere.