Cultura e eventi

Continuano gli incontri gratuiti con Giuseppe Filareto, esperto di nutrizione, già presidente regionale dell’Ordine dei Biologi

Dopodomani, sabato 27 gennaio, ore 17.30 Chiesa Cuore Immacolato di Maria viale Vespucci, 45. Segue rinfresco “salutare”

Pescara. “Alimentazione e salute”. Questo il titolo dell’incontro gratuito organizzato dal biologo Giuseppe Filareto, per gli amici Pino, già presidente regionale dell’Ordine nazionale dei Biologi, professore universitario di Microbiologia, calciatore, filantropo, amante delle grandi sfide sociali.

L’appuntamento è per dopodomani, sabato 27 gennaio, alle 17.30, nella sala riunioni della Chiesa “Cuore Immacolato di Maria” in viale Vespucci 45, gestita da un gruppo di sacerdoti camilliani. I principali promotori, guidati da Filareto, sono l’Associazione dei Calabresi in Abruzzo e l’Associazione sportiva e culturale Emilia Di Nicola.

In programma, dopo i saluti introduttivi di padre Jean, da poco in Italia e proveniente dal Burkina Faso, la lectio di Filareto ed infine il dibattito con i partecipanti. Non è un caso che ci sia un pizzico di Africa anche in questa iniziativa, dato che Filareto vi si reca dal 2005 per portare medicinali e seguire missioni umanitarie.

“Sabato parleremo di come l’alimentazione influisca sulla salute di ognuno di noi – anticipa Filareto – così come l’ambiente circostante. Ma anche dell’importanza dell’attività fisica per il nostro benessere, bastano poche esercizi ma tutti i giorni. E ancora, dei colori delle stagioni a tavola e di come rimanere in forma, a qualsiasi età”. Seguirà un rinfresco che gli organizzatori definiscono salutare: principalmente con frutta e verdura.

“Oltre agli incontri di sensibilizzazione sull’alimentazione, stiamo lavorando ad altre iniziative – aggiunge Filareto – nella biblioteca dedicata alla mia compagna Emilia, che molti ricorderanno prima come segretaria FLC e poi come segretaria generale CGIL. A breve ad esempio, comunicheremo il calendario di concerti che terremo proprio in biblioteca”. Si tratta di uno spazio che nasce grazie alla passione per la lettura e per la condivisione, in nome della cittadinanza attiva. Si trova a San Donato in via Aldo Moro 15/6 a due passi dal campo sportivo San Marco (ampio parcheggio) ed è un’altra prova di come e quanto Filareto si spenda per il prossimo, nella speranza di – parafrasando Calvino – riconoscere chi e cosa in mezzo all’inferno non sono inferno e farlo durare e dargli spazio.

Per restare informati sui numerosi appuntamenti, visita la pagina Facebook “Biblioteca Emilia Di Nicola” oppure chiama al numero: 320/4424613.

Articoli correlati

Pubblicato il bando della 27a edizione del “Parco Majella”

redazione

Presentato il ricorso per accertare l’ineleggibilità del sindaco di Ripa Teatina

redazione

Pasqua 2024, per la prima volta a “Lu Bbongiorne” anche Arotron di Franco Mannella

redazione

Lascia un Commento