Cultura e eventi

Castelnuovo – Spoltore 0-2

Castelnuovo Vomano. Spoltore espugna Castelnuovo Vomano grazie alle reti di Ranieri e Polisena. La formazione di Donato Ronci trova la prima vittoria del 2024 sfoderando una prestazione superlativa al cospetto della quarta forza del campionato. Senza Brattelli e Padovano, Ronci si schiera con il 4-3-3 con Pelusi a difesa a difesa dei pali, D’Angelo nell’insolito ruolo di terzino destro, Terrenzo e Ricci centrali e Vitale a sinistra. A centrocampo Ventola, Silvestri e Di Giacomo. In avanti il duo Ranieri-Polisena con Gabriele dietro i due attaccanti.
La prima occasione è degli azulgrana: Ranieri vede Venditti fuori dai pali e tenta un pallonetto che si perde però sul fondo (13°). Giro di lancette e Sadaj calcia sull’esterno della rete da buona posizione. Al minuto 16 colpo di testa su azione di corner di D’Antonio, un reattivo Pelusi smanaccia e sventa la minaccia. La gara si sblocca al minuto 20: Polisena con un tocco delizioso taglia in due la difesa di casa e lancia in profondità Ranieri. Il ‘Cigno’ solo davanti a Venditti non sbaglia e realizza l’1-0. La reazione dei padroni di casa è tutta nella sforbiciata di Santos su traversone di Coulibaly con la sfera che però di perde a lato. Anzi sono proprio gli ospiti ad andare vicini al raddoppio: Polisena dopo una bella azione personale serve Di Giacomo che calcia però addosso al portiere di casa in uscita. Al minuto 36 Gabriele lancia Polisena che, dopo aver superato in velocità due avversari, calcia in porta, conclusione troppo centrale e Venditti blocca. Al minuto 42 uno scatenato Polisena supera due avversari e mette al centro un bel pallone intercettato però con la mano da un difensore di casa. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e indica il dischetto. Dagli undici metri va lo stesso Polisena che spiazza Venditti e realizza il 2-0. Non contento il numero undici in pieno recupero si invola verso la porta ma viene fermato in maniera sospetta da De Min. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per un nuovo calcio di rigore ma i dubbi però restano. Il primo tempo si chiude qui, con gli ospiti meritatamente sul doppio vantaggio.
Nella ripresa Ronci manda in campo Camplone per Silvestri, costretto ad uscire per un problema fisico. Al terzo minuto D’Antonio da buona posizione calcia a botta sicura, Pelusi respinge. Sulla ribattuta Santos manda la sfera sul fondo. Ventola dopo una bella azione personale prova la conclusione da posizione siderale, Venditti ben posizionato blocca. Ranieri, autentico spauracchio per la difesa nero-verde, dopo aver superato un avversario sulla trequarti, calcia in porta e centra in pieno la traversa a Venditti battuto. La risposta del Castelnuovo è molto confusa. Al minuto 29 gran botta dal limite dell’area di rigore di Sadaj e gran riflesso di Pelusi che respinge la palla. E in pieno recupero è sempre Ranieri ad andare vicino al gol, ma il suo sinistro termina sul fondo. Finisce così 2-0. Con questa vittoria lo Spoltore sale a quota 29 punti, a +5 dalla zona play out.

Soddisfatto a fine gara il tecnico Donato Ronci. “Innanzitutto voglio dedicare questa vittoria all’amico Andrea Collalto, dirigente del settore giovanile che proprio oggi ha perso il suo papà”. Parlando della gara il tecnico si dice soddisfatto della risposta dei suoi ragazzi dopo lo stop casalingo contro la Santegidiese. “Abbiamo fatto una partita giusta contro un avversario di grande valore. I ragazzi sono stati perfetti, bravi a chiudere le linee di passaggio e bravi poi a riproporsi. Abbiamo vinto 2-0 ma il risultato poteva essere più rotondo. Manca un rigore non fischiato su Polisena, la clamorosa occasione di Di Giacomo, la traversa di Ranieri. Il tutto rischiando poco o nulla. Il campionato è ancora lungo, non abbiamo ancora fatto nulla, bisogna restare con i piedi per terra”. Parlando dei suoi attaccanti Ronci ha detto: “Ranieri e Polisena hanno fatto grandi cose. Antonio ha disputato una grande gara però non ha ancora i 90 minuti nelle gambe, infatti nella ripresa ho preferito fargli tirare il fiato. Ma devo dire che tutta la squadra ha fatto bene. Rossetti è entrato bene nonostante avesse avuto la febbre fino a venerdì. Bene anche Pelusi: ha fatto due interventi determinanti, però non deve esaltarsi, così come non deve deprimersi quando le cose non vanno per il verso giusto. Ci vuole equilibrio.”

Castelnuovo Vomano Spoltore 0-2
20° Ranieri 43° Polisena (rig)

Castelnuovo: Venditti, Chialastri (36°st Crimaldi), Colucci, De Min, Martinez (11° Quarta), Gentile, Coulibaly, Tiberi (23°st Esposito), Santos, Sadaj, D’Antonio (15°st Ebwelle). A disposizione: Caputo, Brunetti, Ludovici, Valdes, Gagliardi. Allenatore: Stefano Bellè

Spoltore: Pelusi, D’Angelo, Vitale (7°st. Zanetti), Silvestri (1°st Camplone), Ricci, Terrenzio, Ventola, Di Giacomo (28°st Mancini), Ranieri, Gabriele (12°st L.Marini), Polisena (4°st Rossetti). A disposizione: E. Marini, Comignani, Di Zio,
Baccarini. Allenatore: Donato Ronci

Arbitro: Leonardo Di Egidio di Teramo
Assistenti: Francesco Mascitelli di Lanciano e Niko Ricci di Chieti
Ammoniti: Vitale, Pelusi, Rosseti (S) De Min, Chialastri (C)

Articoli correlati

A Palena la trentesima edizione della rassegna Jazz sotto la Torre

redazione

Softball, l’Atoms’ Chieti vince ancora: sul diamante di Tollo, doppio successo contro il Cali Roma

redazione

Nas e Asl incontrano le imprese, a Chieti l’evento di Confartigianato

redazione

Lascia un Commento