Pineto. Uno scontro diretto in piena regola. Senza troppi giri di parole, non ha altre definizioni l’impegno che domani (sabato), alle 20:30, attende l’ABBA Pineto in trasferta sul campo di Castellana Grotte. Al PalaGrotte, in casa dei pugliesi, i biancoazzurri saranno di scena, per la 17^ giornata di Serie A2 Credem Banca, con un duplice obiettivo: interrompere la serie negativa di nove sconfitte e farlo in una sfida che, classifica alla mano, ha un notevole peso specifico nella lotta-salvezza.
La graduatoria parla chiaro: Pineto coi suoi 13 punti è sospesa tra la coda – dove sostano a quota nove Ortona e proprio Castellana Grotte – e un balzo verso lidi più tranquilli. Leggi: i 16 punti di Aversa o, ancora meglio, i 19 punti incamerati dal duo formato da Cantù e Reggio Emilia.
I ragazzi allenati da Cezar Douglas Silva sono reduci dal 3-0 incassato in casa per mano di Siena, esito in controtendenza con l’andamento di un match in cui l’ABBA ha saputo mettere in difficoltà i forti toscani. Quanto all’organico, è atteso il rientro dello schiacciatore Paolo Di Silvestre che ha smaltito i problemi dopo l’infortunio alla caviglia di due settimane fa a Brescia. E se si attende l’inserimento dell’opposto Andrea Santangelo – al debutto sabato scorso – nei meccanismi d’attacco, è crescente l’impatto dello schiacciatore Rocco Panciocco (11 punti contro Siena), anche lui giunto a stagione in corso da Ravenna. “Stiamo lavorando duramente con il nuovo allenatore – dice il giocatore originario di Ostia – per uscire da questa situazione. Cezar (Douglas Silva ndr) ci sta dando una grande mano a livello emotivo e l’impegno di tutti noi è grande con l’intento di ribaltare da domani questo trend che a mio avviso non rispecchia le nostre reali potenzialità. Castellana è una squadra giovane, ostica, imprevedibile per certi versi. Noi dovremo pensare al nostro gioco perché, ripeto, questa squadra ha grande potenziale e starà a noi riuscire ad esprimerlo nei momenti difficili della gara, soprattutto nel finale dei set. Conosciamo l’importanza della partita e daremo tutto per tornare alla vittoria”.
L’AVVERSARIA. La BCC Tecbus Castellana Grotte ha raccolto fin qui nove punti in campionato. Le vittorie all’attivo dei pugliesi sono quattro, tra cui due colpacci esterni proprio in Abruzzo contro Ortona (3-2) e contro l’ABBA (3-2). La squadra allenata da Simone Cruciani è intervenuta sul mercato invernale puntellando l’organico con l’opposto Federico Compagnoni – prelevato da Marcianise – e con lo schiacciatore greco Stylianos Tzioumàkas, ufficializzato lo scorso 17 gennaio. Le bocche da fuoco sono il colombiano Alejandro Bermudez e il classe 2001 Nicola Cianciotta, 272 e 217 punti all’attivo.
IN DIRETTA. Al PalaGrotte di Castellana Grotte, dov’è attesa anche una schiera di tifosi pinetesi che seguiranno la squadra in trasferta, si comincia alle 20:30. Direzione arbitrale affidata alla coppia formata da Denis Serafini (Motta di Livenza) e Stefano Nava (Monza). Diretta su VBTV.
(in foto: lo schiacciatore Rocco Panciocco | credit: Ufficio Stampa Pineto Volley)