Cultura e eventi

Abba Pineto superata sul 3-0 da Siena nella 16^ giornata di Serie A2

Pineto. L’ABBA Pineto deve cedere sul 3-0 (25-22, 25-19, 25-23) all’Emma Villas Siena nella 16^ giornata di Serie A2 Credem Banca. Contro la quarta forza del campionato i biancoazzurri vengono superati al Pala Santa Maria, in quello che è stato il match d’esordio del tecnico brasiliano Cezar Douglas Silva e dell’opposto Andrea Santangelo, tesserato in extremis e subito gettato nella mischia. Per l’ABBA un unico imperativo: lasciarsi alle spalle la sconfitta contro una delle squadre più in forma del campionato e lavorare in vista dello scontro-salvezza di domenica prossima sul campo della BCC Tecbus Castellana Grotte.

PRIMO SET. Al suo debutto sulla panchina biancoazzurra, il neo-allenatore Cezar Douglas Silva sceglie capitan Paris come palleggiatore, assistito dai centrali Nikacevic e Basso. L’opposto è Frąc. Completano il 6+1 gli schiacciatori Loglisci e Panciocco, mentre Sorgente è il libero. In panchina solo per onore di firma, dopo l’infortunio rimediato sabato scorso, Paolo Di Silvestre.

Il set è il primo di tre frazioni all’insegna dell’equilibrio. Siena parte forte (4-0) ma Pineto è brava a rientrare sul 7-7. I biancoazzurri confermano il loro trend stagionale a muro e confezionano sei muri-punto, tre dei quali con la firma di Enrico Basso. Il set procede punto a punto. Siena tocca il 14-10, ma l’ABBA torna ancora una volta e passa a condurre sul 18-17. Sul 22-22 la svolta che sorride ai senesi, bravi ad accelerare col break (3-0) che decide il set. Tra gli ospiti sette punti di Pierotti.

SECONDO SET. L’andamento iniziale del set è in contrapposizione alla prima frazione. Stavolta è Pineto a partire meglio: vantaggio iniziale sul 3-1, poi ribadito sul 9-6. Siena impatta sull’11-11 e gira il flusso: parziale di 4-0 dei toscani per il vantaggio sul 15-11. L’ABBA rincorre pur faticando in attacco (39%), torna sul -3, ma non va oltre. Non bastano i sei punti con cui Frąc chiude il set. Finale: 25-19 per l’Emma Villas.

TERZO SET. Amaro in bocca per il 25-23 che condanna Pineto alla sconfitta casalinga, dopo un altro set, l’ennesimo della stagione, ben giocato per larghi tratti. Parità sul 9-9, poi di nuovo sul 13-13 e ancora sul 19-19. Pineto chiuderà la sfida con ben 12 muri-punto, tra cui i quattro di Basso che sarà protagonista di un eccellente prestazione con nove punti complessivi. L’ultimo attimo di parità sul 21-21. Poi Siena allunga sul 23-21, ancora sul 24-22 per poi chiudere col 25-23. Ai toscani l’intera posta in palio.

Matteo Paris, capitano dell’ABBA Pineto, a fine gara: “Peccato perché nel primo e nel terzo set eravamo arrivati in situazione di parità. Dobbiamo gestire con più tranquillità le fasi punto a punti nei finali di set. Abbiamo mostrato alcune cose buone, altre meno. C’è più armonia, più tranquillità, in settimana abbiamo lavorato bene e provato cose buone, ma ora, più di tutto, è arrivato il momento di tornare a vincere. Sabato ci aspetta uno scontro diretto e non abbiamo altre possibilità: dobbiamo vincere. Oggi ci tenevamo a fare bene e potevamo fare qualcosa in più contro una squadra che ha battuto benissimo (10 ace ndr). Ad ogni modo lavoriamo con fiducia. La classifica dice che dobbiamo lottare per la salvezza e che dobbiamo tornare a vincere. È arrivato il momento di farlo”.

Serie A2 Credem Banca (16^ giornata) sabato 13 gennaio | h 20:30
ABBA PINETO – EMMA VILLAS SIENA 0-3 (22-25, 19-25, 23-25)
Abba Pineto: Santangelo 1, Mignano, Pesare, Sorgente (pos 38% prf 15%), Frąc 13, Basso 9, Di Silvestre, Paris 1, Nikacevic 6, Loglisci 6, Panciocco 11, Msatfi, Marolla. All: Cezar Douglas Silva
Emma Villas Siena: Copelli 6, Trillini 6, Nevot 5, Bonami (pos 50%, prf 14%), Tallone, Coser, Krauchuk 14, Milan 11, Gonzi 1, Acuti, Pierotti 13, Pellegrini, Ivanov, Picuno. All: Gianluca Graziosi

(foto: Andrea Iommarini)

Articoli correlati

Gelati Letterari con il giornalista RAI Adriano Monti Buzzetti Colella

redazione

La Tombesi lotta e gioca, ma ad Ariccia finisce in parità

redazione

Fossacesia celebra la Giornata mondiale delle malattie rare

redazione

Lascia un Commento