Pineto. I battiti rimangono alti e la Serie A2 Credem Banca non concede soste. Archiviato il 2023 con la sconfitta patita il 30 dicembre scorso per mano di Santa Croce, l’ABBA Pineto torna in campo. Epifania sottorete per i biancoazzurri, attesi domani (sabato) dalla delicata trasferta della 14^ giornata sul campo della Consoli Sferc Brescia (ore 18:00). L’impegno arriva in uno dei momenti più difficili della stagione pinetese: dopo la settima sconfitta consecutiva – e l’esonero in panchina di Giacomo Tomasello – la squadra ha lavorato in settimana al Pala Santa Maria sotto la guida tecnica del duo formato da Loris Palermo e Rosario Angeloni. Entrambi seguiranno la squadra nella trasferta sul campo dei lombardi, dove l’ABBA, pronostici a parte, è chiamata a offrire una risposta sotto il profilo caratteriale.
Il trend di risultati sfavorevoli ha tenuto ancorata Pineto a quota 12 punti, tre in più della coppia di coda formata da Ortona e Castellana Grotte, ma anche quattro in meno di Aversa e Reggio Emilia. Di tenore diverso il campionato di Brescia: i lombardi vengono da due vittorie consecutive e occupano la sesta piazza. All’andata, lo scorso 22 ottobre, al Pala Santa Maria si erano imposti Matteo Paris e compagni al tie-break.
“È stata una settimana complicata – conferma Loris Palermo – arrivata in un periodo in cui non stiamo raccogliendo risultati. Per questo il morale non è dei più alti, anche se la squadra ha continuato a lavorare con concentrazione sul campo, vogliosa di uscire da questa situazione. Siamo consapevoli di affrontare in trasferta un’avversaria molto forte e sappiamo che ci sarà da lottare su ogni palla se vorremo provare a centrare un risultato positivo”. Il momento impone compattezza e unità d’intenti: “Ce lo siamo detti coi ragazzi: compattarsi è fondamentale perché, in questa fase più che mai, c’è necessità dell’apporto di tutti. Non ci nascondiamo e sappiamo di trovarci in una situazione non semplice, ma siamo altrettanto consapevoli che continuando a cercare il miglioramento giorno dopo giorno, cosa che la squadra sta facendo ininterrottamente da agosto, potremo invertire la rotta”.
L’AVVERSARIA. Reggio Emilia (3-1) e Castellana Grotte (3-1) sono state le ultime due avversarie cadute sotto i colpi della Consoli Sferc, imbattuta in casa addirittura dallo scorso 12 novembre (3-2 per mano di Siena). La società lombarda ha di recente assicurato al tecnico Roberto Zambonardi il libero Nicola Pesaresi, negli ultimi 11 anni in Superlega con Milano, Verona e Civitanova. I tucani sono anche la squadra più efficace del campionato al servizio – 90 ace totalizzati – e fa dell’esperto gigante Niels Klapwijk il suo terminale offensivo più pericoloso: l’opposto olandese ha totalizzato fin qui 282 punti ed è quinto nella speciale classifica della Serie A2.
IN DIRETTA. Al Centro Sportivo San Filippo di Brescia domani (sabato) inizio alle ore 18:00 e direzione arbitrale a Giuliano Venturi da Torinoì e Maurina Sessolo da Conegliano. Il match sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma VBTV.
(in foto: lo schiacciatore Paolo Di Silvestre | credit: Ufficio Stampa Pineto Volley)